Anche quest’anno il Benedicta Festival ospiterà all’ interno del suo cartellone “La giornata per il Gallo” a Campo Ligure, sabato 26 agosto, in collaborazione con Comune di Campo Ligure, Anpi Campo Ligure e con la direzione artistica di Paolo Enrico Archetti Maestri e Eugenio Merico.
La giornata comincerà alle ore 16.00, appuntamento davanti alla sede dell’ Anpi di Campo Ligure in via Matteo Oliveri, da lì partirà il corteo che attraversando il paese raggiungerà il cimitero dove riposa Don Andrea Gallo.
Don Gallo infatti era nativo di Campo Ligure. La sua famiglia ha sempre vissuto in paese e “il Don” non ha mai smesso di farvi ritorno per andare a trovare i parenti e la madre. Per questo, subito all’indomani della sua perdita, il Comune di Campo ha voluto insignire “Il Don” della cittadinanza onoraria campese. Presso la sua tomba renderemo un primo omaggio alla sua memoria.
Alle 17.30 presso la ex casa della Giustizia in piazza Vittorio Emanuele II un incontro dal titolo : “La manutenzione della memoria. 10 ANNI ANNI SENZA IL GALLO”.
Interverranno Daniele Borioli, Presidente dell’ Associazione Memoria della Benedicta, Massimo Bisca Presidente Anpi Provinciale di Genova e Fabio Scaltriti per la Comunità di San Benedetto al Porto.
Questo dialogo sarà prima di tutto una testimonianza sulla persona, i nostri relatori hanno avuto il privilegio di conoscere “ Il Don”, nel caso di Fabio di ereditarne addirittura il compito di mantenere e proseguire l’esperienza della Comunità di San Benedetto, di collaborare con lui nella costruzione di iniziative, di discutere con lui di politica, di uomini, di resistenza.
Inoltre sarà un’occasione per approfondire il tema della manutenzione della memoria: quest’anno cade il decimo anno della morte di Don Andrea e per l’ occasione la Comunità si è spesa moltissimo per ridare voce “al Don” attraverso una serie di iniziative, come ad esempio la creazione dell’App Piazza Don Gallo, un contenitore digitale interessantissimo, molto emozionante, basato, guarda caso, sull’archivio.
Ci sono documenti e contributi del Gallo, documenti e contributi di chi l’ha conosciuto, documenti e contributi sul luogo, la Genova del porto, dei caruggi, dove Don Gallo decise di fondare la sua Comunità.
In contemporanea sarà esposta la mostra fotografica di Ivano A. Antonazzo “Gli sguardi e il dire: Don Andrea Gallo”.
Per concludere alle ore 21.00 in piazza vittorio Emanuele II, “Canzoni Resistenti” con Yo Yo Mundi e Paolo Bonfanti, una band e un musicista che spesso si ritrovano sullo stesso palco a cantare di Resistenza.
La loro storia artistica parla da sola: gli Yo Yo Mundi da trent’anni sono al centro del panorama autoriale italiano con grandi successi e quantità di dischi venduti, collaborazioni che spaziano da Eugenio Fossati a Lella Costa per arrivare a Massimo Carlotto.
Paolo Bonfanti, genovese, fantastiche le sue canzoni in lingua. è uno dei maggiori blues-man e frontman dei Big Fat Mama, Incrocia la strada con le figure più importanti della scena nazionale, tra le quali ricordiamo Fabio Treves e la sua band, Beppe Gambetta in una tourneè con Gene Parsons dei Byrds nel 1992.
Inoltre sarà un’intera comunità ad accoglierci, i concittadini di Don Gallo, Campo Ligure:
presso la sezione Anpi di Campo Ligure dalle ore 11,30 alle 13,00 e poi dalle 16,00 fino a esaurimento, FRITTELLE DI BACCALA mentre in piazza saranno allestiti i banchetti delle Associazioni con gadget e materiali informativi.