Cosa Facciamo (Scopi)

Il conferimento della medaglia d’oro alla Provincia di Alessandria in cui, tra le motivazioni ufficiali viene riportata proprio la strage della Benedicta, è stato l’innesco che ha acceso il motore di un intenso sforzo: teso al recupero e alla valorizzazione dei luoghi, alla conservazione, valorizzazione e trasmissione della memoria, alla realizzazione di nuovi contenitori fisici di suggestioni e iniziative, ora arrivati verso il completamento, al varo di innovative attività nel campo della promozione culturale e della fruizione delle fonti storiche. Un cammino lungo e complicato, che però lascia oggi vedere nuovi, possibili sviluppi: nell’indagare il collegamento tra l’evento dell’aprile 1944 e il contesto sociale in cui esso si svolse, tra grande storia e storia locale, tra il tempo breve della storia evenemenziale e il tempo più disteso della storia sociale.

Le attività che l’ Associazione organizza e su cui lavora riguardano:

I tre eventi che tutti gli anni celebrano la memoria dei giovani martiri della Benedicta:

LA SERATA BENEDICTA in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, dove l’Associazione presenta le iniziative dell’anno, nella quale vengono proposte conferenze e presentazioni su temi che riguardano la Resistenza, l’antifascismo e la Costituzione.

La celebrazione dell’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DELLA BENEDICTA, nella domenica più prossima al 7 aprile, presso il cortile della Cascina Benedicta a Capanne di Marcarolo.

Il CONCERTO per la FESTA DELLA REPUBBLICA, nella domenica più prossima al 2 giugno l’Associazione propone un concerto musicale per festeggiare la nascita della nostra Repubblica fondata sulla Costituzione.

Eventi organizzati in collaborazione con i comuni associati, con ANPI e con gli Istituti storici di Alessandria e Genova

L’ attività didattica che porta alla Benedicta più di 800 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori delle Province di Genova e Alessandria.

La manutenzione della memoria ovvero la ricerca d’ archivio, la ricognizione e il recupero delle fonti, la loro restituzione attraverso, mostre, seminari e performance artistiche.

La produzione di opere che abbiano un alto valore in termini scientifici o artistici.

“Partigiani sempre”!

di e con Massimo Carlotto

musiche e canzoni di e con Maurizio Camardi e Yo Yo Mundi regia di Velia Mantegazza

La resistenza come fenomeno europeo raccontata non solo attraverso il sacrificio e gli orrori nazifascisti, ma anche con il racconto della dimensione ideale, epica, eroica, romantica che ha spinto donne e uomini a ribellarsi e a credere in un percorso di reazione morale e politica, di liberazione.

Una carrellata di episodi, noti e meno noti, dalla strage della Benedicta a Marzabotto, dalla famiglia monfalconese Fontanot agli emigrati italiani ed europei in Francia organizzati dal poeta armeno Manoukian. L’antifascismo come modello fondante dell’Europa dei diritti universali, delle costituzioni democratiche.

“Partigiani Sempre!” Ieri come oggi. Per arginare i rigurgiti nazifascisti che si registrano in tutta Europa, come proposta politica di continuità tra le generazioni per imporre una nuova stagione dei diritti, dal lavoro all’emigrazione. Per insorgere contro l’ingiustizia, l’odio, i nuovi volti del fascismo.

Nello spettacolo le musiche e le canzoni, composte – e suonate – da Maurizio Camardi – sassofoni, duduk, tastiere, e dagli Yo Yo Mundi: Paolo Enrico Archetti Maestri, voce e chitarre, corde, Andrea Cavalieri, basso elettrico e voce, Eugenio Merico, batteria e percussioni faranno da contrappunto e si impasteranno al racconto scritto e interpretato da Massimo Carlotto – voce narrante.

Un intreccio di suoni, ricordi, atmosfere, memoria, echi, narrazioni. Un insieme di voci, mai così fuori dal coro, per uno spettacolo coraggioso e potente. Una storia – di chi si è scelto la parte – che è la madre di tutte le storie, la sorella di ogni resistenza, la figlia di ogni lotta, di ogni speranza.

Partigiani Sempre! È un disco-libro e uno spettacolo teatrale, per informazioni e acquisti, contattateci agli indirizzi di riferimento presenti nel sito.